La pizzeria dell’anno inaugura la primavera con l’uscita delle classifiche finali. Un lungo viaggio, iniziato a ottobre e terminato alle soglie del solstizio. Tantissime storie, migliaia di protagonisti e un unico minimo comune denominatore: l’amore e la passione per la pizza. Con l’iniziativa ha riunito centinaia di attività a sfidarsi per decretare chi fra loro merita lo scettro. Record assoluto La sfida della pizzeria dell’anno rompe ogni record.
Il dato che attesta l’enorme riscontro della prima iniziativa dedicata alla miglior pizzeria di Verona e provincia è la massiccia affluenza, superando i 13 milioni di preferenze. Ecco alcuni numeri per meglio comprenderne la portata: 174 pizzerie partecipanti, per un totale assoluto di 13milioni 149mila 505 voti, con una media di 75mila 571 voti circa ad attività.
SCARICA QUI LA CLASSIFICA COMPLETA
Ma se dalla ventunesima posizione è possibile conoscere la graduatoria definitiva, la top 20 dovrà pazientare ancora una settimana per essere svelata. In ordine alfabetico, troviamo a darsi battaglia in alta quota le pizzerie Asso de Cope (Villafranca), le due Bella Napoli, di Borgo Roma e di Verona centro, Chiamala Pizza, Dalmatino, Da Ricky (Colognola), Du Fradei, Forkette, La Conchiglia, Le Tavernette (Albisano), Nico (Erbezzo), Nuova Marconi (Caprino V.), Paolo e Rosetta, Piovan Mario (Legnago), Pizza Ok (Albarè), Pizza Lab, Pizza Lab081, Pizza Travel (Tombazosana), Trapper (Casaleone) e Valle Dei Mulini (S. Pietro in Cariano). Per il podio, invece, si dovrà aspettare la serata di premiazione del 4 aprile. Applausi per tutti Provando a immedesimarsi in un lettore e dando un occhio alla classifica, sorgerebbe un evidente imbarazzo della scelta. Alla 21esima posizione ecco la pizzeria Sorriso dei fratelli Padovani, di San Massimo, con 142mila 11 punti. Tiziano (di Castelnuovo del Garda) alza fiero il drappo lacustre, posizionandosi al 22esimo slot con un totale di 141mila 769 preferenze. Flower di Caprino Veronese premia la continuità con 137mila 686 voti. Gli enormi numeri di questa iniziativa fanno sembrare “piccole” distanze da 50mila punti. Sono circa questi i voti a separare tra loro Gusto Re (Verona), l’Angolo della pizza (Verona), Cory’s Bar e Pizza (Minerbe), Agli Olivi (Marcellise) e Da Martino (Cà degli Oppi). Dalla 29esima posizione alla 35 si spazia nel raggio di 70chilometri: un viaggio che parte da San Michele, Da Roberto (84mila 940), passando dalla Pizzeria del Porto di Torri del Benaco (84mila 349) toccando la Valpolicella, al Picoverde (82mila 361), e facendo una sosta a Nogara, da Gusto 76.9 (71mila 892). Il percorso non si ferma e taglia dal Pestrino, con l’Osteria Garden (64mila 040), con una tappa a Mozzecane da Rosati (64.023) per tornare a San Michele e fermarsi da Arnold’s (60mila 992). Dalla 36esima posizione alla 50esima si riduce la forbice di distanza voti tra un’attività e l’altra: circa 22mila voti a separare 14 partecipanti. Si parte dalla Pizzeria Saval (58mila 532) fino ad arrivare a Jonathan, di Bussolengo (36mila 297). La carica dei 125 Meritano altrettanta considerazione le altre centinaia di pizzerie che si sono sfidate a suon di punti. Più della metà della rimanente classifica premia i comuni della provincia, con più di 60 pizzerie sparse tra Sant’Anna d’Alfaedo (Da Icio), Cerea (Vecchio Sole), Valeggio sul Mincio (La Goccia, Galetto, New Obelix), Bosco Chiesanuova (Scandola, Arte del Gusto), Bussolengo (Alla Passeggiata, Italì, La Corte), alle numerose pizzerie nel raggio di pochi chilometri tra Zevio, San Martino Buon Albergo e San Giovanni Lupatoto (Tropical, Sole, Arcobaleno, Lui&Lei, Fantasia, Da Asporto, Sprea, Tre Chitarre) fino ad arrivare sulle sponde del lago, tra Bardolino, Torri e Garda (Tavernetta, Milano, Cascinetto, La Lanterna, la Torre).
Difficile non citare anche le pizzerie del centro storico come Marechiaro, Liston, la Vesuvio, Da Salvatore, da Vincenzo, Baseggio e molte altre attività che hanno arricchito, con la loro presenza, la prima edizione della pizzeria dell’anno.
A Villa Quaranta È fissato per il 4 aprile l’appuntamento con la serata conclusiva del contest, nella splendida cornice di Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina con inizio alle 18. Ad essere premiati saranno i primi venti della classifica, al momento ancora non ordinati secondo i punteggi raccolti ma pubblicati solo in ordine alfabetico. Non mancheranno le sorprese, con ospiti istituzionali e non solo, per una serata all’altezza di un contesti da milioni di voti. Abbiamo aspettato a lungo per la pubblicazione delle classifiche, sia per l’enorme quantità di coupon da conteggiare ma anche per le limitazioni imposte dal Covid, che non ci permettevano di organizzare un evento degno dell’impegno di chi ha partecipato alla nostra iniziativa. Ma con la fine dell’emergenza del 31 marzo si può tornare a respirare e sarà possibile anche organizzare una serata in presenza, con i migliori venti della classifica, in attesa di capire chi sarà ad aggiudicarsi il titolo di pizzeria più votata di Verona e provincia. .