/iniziative/2021_ARE_pizzeriadellanno/sponsor/
di Andrea Marchiori

Pizzeria dell'anno 2021, Tracy consegna il premio alla vincitrice: La Conchiglia

In diretta da Villa Quaranta 04 apr 2022
Pizzeria dell_Anno 2021

È La Conchiglia la «pizzeria dell'anno» 2021: con 1.725.209 voti ha sbaragliato i concorrenti. A consegnare il premio, nella cerimonia a Villa Quaranta, la vincitrice di Masterchef Tracy Eboigdobin. Seconda classificata la pizzeria Paolo e Rosetta, terza Du Fradei pizzeria al taglio,

 

----------

 

È il giorno della premiazione dell’iniziativa La Pizzeria dell’anno 2021. Oggi alle 18 i cancelli di Villa Quaranta apriranno per regalare una serata ricca di spunti golosi e di personalità del mondo della ristorazione veronese, per conoscere dal vivo i protagonisti di una corsa straordinaria. In attesa quindi di poter conoscere il vincitore della prima edizione dedicata alla miglior pizza di Verona e provincia, ecco l’ultimo pezzo mancante di classifica: dal decimo al terzo posto, in attesa della top tre che verrà svelata solamente sul palco di Villa Quaranta durante la cerimonia di premiazione quando verrà incoronata la pizzeria vincitrice.

 

Numeri record

Buona la prima. La Pizzeria dell’anno conferma il successo dell’edizione d’apertura rompendo ogni record. Il dato che attesta l’enorme riscontro della prima iniziativa dedicata alla miglior pizza di Verona e provincia è la massiccia affluenza all’urna di voto: superate alla grande, nel conteggio totale, le decine di milioni di preferenze. Ecco alcuni numeri per meglio comprenderne la portata: 174 pizzerie partecipanti, per un totale assoluto di 13.149.505 voti, con una media di 75.571 circa ad attività.

 

Le migliori tre

Aleggerà mistero, ancora per qualche ora, intorno alla top tre. La prima parte della graduatoria, che riguarda i primi tre classificati, verrà infatti svelata solamente sul palco della premiazione in programma oggi pomeriggio a Villa Quaranta. I primi tre classificati, in ordine rigorosamente alfabetico, sono: Du Fradei, La Conchiglia e Paolo e Rosetta. Queste le tre pizzerie che si sfideranno fino all’ultimo per ottenere lo scettro di Pizzeria dell’anno di città e provincia. Tre attività, tre storie diverse ma altrettanto affascinati: dalla pizza al taglio secolare di Paolo Simeoni e famiglia, al collega Daniel Bacchiega dei Du Fradei, pizzeria al taglio di Borgo Roma, alla selezione incredibile di impasti del pluripremiato Giuseppe Conte, titolare della pizzeria la Conchiglia. Comunque vada, dati i numeri impressionanti, tutti i candidati in corsa hanno già avuto modo di vincere un premio che vale più di tutti: l’enorme e indiscusso affetto dei clienti che hanno trascinato i ristoratori in un’appassionante corsa ai voti che culminerà nella serata di gala a Villa Quaranta.

 

Tutte le altre

Se la precedente settimana sono state rivelate le posizioni dall’undicesima alla ventesima, ora è la volta della top 10, esclusi i primi tre come sopra citato. Alla quarta posizione troviamo la Pizzeria Da Nico, punto di ritrovo di Erbezzo, con ricette autentiche di nonna Giulia che hanno più di cinquant’anni: l’attività a conduzione familiare svetta a quota 1.084.052 voti, rompendo comunque la straordinaria barriera del milione di voti. A seguirlo, Le Tavernette gestite dalla famiglia Pozzani: la pizzeria di Torri del Benaco occupa la quinta posizione a quota 925.823 punti. Trapper di Casaleone occupa la sesta: per la pizzeria/steakhouse che per diverse settimane era stata grande protagonista sono arrivate ben 578.775 preferenze. Segue un punto di riferimento a Caprino Veronese: Nuova Marconi si prende il settimo slot con 565.099. Stefano Rizzi e suo fratello alzano il drappo di Albarè con orgoglio: 398.464 le preferenze per Pizza OK. La famiglia Giordano fa doppietta nella top ten: Bella Napoli di Verona occupa la nona posizione con 374.443 punti. Chiude la speciale top 10 la Pizza al taglio di Ricky e dei genitori Manuela e Tarquinio: 287.626 i voti consegnati per la pizzeria di Colognola ai Colli.

 

Serata finale

Una location d’eccezione per il galà della pizza: i primi venti classificati, infatti, sono attesi a Villa Quaranta stasera con inizio alle 18. La premiazione, organizzata dal gruppo Athesis con il contributo di Confcommercio, si terrà nella spettacolare Sala delle Arti e avrà una durata complessiva di circa un’ora: il sito larena.it e il canale Facebook de L’Arena ospiteranno la diretta dell’evento. La serata prevede un discorso di benvenuto seguito dalle premiazioni: dalla top 20 al podio, con i tre finalisti che verranno chiamati sul palco per scoprire in via definitiva chi è il vincitore della prima edizione della Pizzeria dell’anno. Presenti anche ospiti d’eccezione come la vincitrice di Masterchef Italia Tracy Eboigbodin per l’evento più atteso dai ristoratori, in una serata all’insegna delle eccellenze culinarie veronesi e dell’intrattenimento. .

Contenuti correlati

In collaborazione con